Realizzazione brochure aziendale Novara
La brochure aziendale o opuscolo può essere composta da 8/16 pagine. Erroneamente spesso viene confusa con il pieghevole, è un prodotto di stampa” rilegato ”. Il nome Brochure deriva dal verbo brocher ‘cucire alla rustica’, questo formato di stampa prevede la rilegatura. E’ uno strumento di comunicazione che fornisce a chi lo legge, più informazioni L’opuscolo è più ricco di un volantino ed è più pratico da consultare di un catalogo.
Perché realizzare una brochure
La brochure aziendale la si distribuisce in: uffici, luoghi pubblici, punti vendita, eventi, fiere o workshop. Essendo un mezzo di comunicazione che ti dà ampio spazio per raccontare dei tuoi prodotti o servizi, ha il vantaggio di mantenere alto l’interesse per quello che offri anche fuori dall’ambiente dove viene distribuita. Può essere utilizzata anche per offerte commerciali più complesse ad esempio per società immobiliari.
Stampa della brochure aziendale
La brochure è uno strumento di comunicazione molto complesso, di conseguenza lo è anche la sua stampa. E’ composto da una copertina e da più fogli rilegati assieme. La copertina può essere fatta con una carta differente da quella usata per le pagine interne.
Per la copertina possiamo utilizzare carte con una grammatura maggiore rispetto a quella usata per le pagine interne, per grammatura s’intende il peso di un foglio della misura di un metro quadro.
Ad esempio per le pagine interne di un opuscolo usiamo una grammatura di 130/150 grammi e di 300 per la copertina. Possiamo usare una carta opaca per le pagine interne dove abbiamo più testo questa finitura facilita la lettura, e per la copertina utilizzare carta lucida che mette in risalto le foto usate.
Nel caso in cui la brochure serva a rappresentare uno studio di avvocati, si può optare per un cartoncino più pregiato con finitura opaca, con una grafica più “povera” ma che trasmetta l’autorevolezza dello studio.
In questo prodotto la carta non è tutto, anche la rilegatura ha il suo peso. Infatti possiamo “unire” i fogli con:
- brossura fresata
- punti metallici
- cucitura con punti omega
- con spiralatura wire-o
Per queste caratteristiche preferiamo essere noi ad occuparci di far stampare il prodotto, seguendone tutte le fasi di stampa. Se preferisci rivolgerti alla tua tipografia di fiducia possiamo senza problemi passare il materiale di stampa e interfacciarci con il tipografo al fine di ottenere un prodotto di alta qualità.